![]() |
![]() |
|
|||
| RADIOLOGIA
|
EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO Sabato 13 DICEMBRE 2008 Prof. Renato NESSI Dr. Alessandro LEONIDA “LA QUALITA' OSSEA UN FATTORE DISCRIMINANTE IN IMPLANTOLOGIA” |
||||||||||||||
Profilo dei Relatori
Prof. Renato NESSI Renato Nessi è nato a Milano nel 1946 e ha conseguito la Maturità Classica nel 1964 vincendo il premio nazionale “Sen. G. Treccani” per il miglior tema di italiano all’esame di maturità. Ha compiuto gli studi di Medicina all’Università di Pavia come allievo interno del collegio universitario Ghislieri e si è laureato nel 1970 con il massimo dei voti e la lode. Dal 1973 ha frequentato l'Istituto di Scienze Radiologiche
dell'Università di Milano, presso l'Istituto Nazionale Tumori
di Milano, specializzandosi quindi in Radiologia. Nel 1974 ha vinto
un Contratto Universitario quadriennale, poi rinnovato, e nel 1980
è stato nominato Da allora ha effettuato la sua attività clinica e di ricerca scientifica presso l'Istituto Nazionale Tumori, poi nel Centro Studi sulla Radiologi Digitale dell’Università e quindi presso l’Ospedale S. Paolo di Milano, con interessi diretti dapprima alla senologia e allo studio dei tessuti molli con xeroradiografia, della quale è stato uno degli iniziatori nel corso degli anni ’70. Successivamente, la comparsa dell’ecografia e delle tecniche di radiologia digitale è stata al centro dei suoi argomenti di ricerca, sia in campo clinico-diagnostico generale che nelle applicazioni dirette allo studio dei tessuti superficiali. A partire dal 1986, i suoi interessi si sono estesi alla Radiologia Odontoiatrica, in primo luogo applicando la diagnostica ecografica ai tessuti molli della bocca e alle ghiandole salivari e interessandosi agli impieghi della xeroradiografia endorale. Ha quindi dato inizio agli studi sui nuovi apparecchi per radiologia digitale ed è stato uno dei primi nel 1992 a proporre e utilizzare le tecniche digitali con lamine di fosfori a memoria per l’esecuzione di ortopantomografie e di teleradiografie digitali. Dal 1991 insegna Radiologia Generale e Speciale Odontostomatologica nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Milano. Partecipa inoltre da molti anni all’insegnamento della Radiologia nel Corso di Laurea in Medicina e delle Scuole di Specializzazione in Radiologia Diagnostica, Radioterapia e Medicina Nucleare della medesima Università ed è titolare dell’insegnamento di Tecniche di Diagnostica per Immagini 2° presso il Corso di Laurea triennale per Tecnici di Radiologia. La sua attività scientifica è documentata
da oltre 150 pubblicazioni a stampa e da più di 100 comunicazioni
a Congressi. E’ stato inoltre Segretario di Redazione e membro del Comitato Editoriale delle riviste “La Radiologia Medica” (1977-1985) e “Giornale Italiano delle Malattie del Torace” (1978-1992).
Dr. Alessandro LEONIDA Il dottor Alessandro Leonida è nato il 20 luglio 1973 si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 17 luglio 1998 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano. Dal 1998 al 2001 frequenta la Casa di cura di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Istituto Stomatologico Italiano, diretta dal prof. R. Vinci, specializzando la sua attività nella chirurgia implantologica (con particolare attenzione alla rigenerazione ossea ad ogni livello). Perfezionato c/o Department of Oral & Maxillofacial Surgery Umea University, Umea, Sweden – prof. S. Lungren – Reformation and reconstruction of bone in oral and maxillofacial implant surgery. Referente della Chirurgia Orale del Presidio Odontostomatologico dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda (Referente Scientifico dott. D. Perego). Collaboratore presso la cattedra di Radiologia Generale e Speciale Odontostomatologica, diretta dal prof. R. Nessi, presso l’Università Statale di Milano, ove si occupa delle nuove frontiere della diagnostica per immagini in implantologia. Docente nel master di Chirurgia Implantologica c/o l’Università di Chieti. E’ direttore della “Biblioteca di Radiologia Odontostomatologica” edizioni Martina. Affiliazioni internazionali: International membership in the AMERICAN ACADEMY OF PERIODONTOLOGY (Chicago); International active membership in the INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR DENTAL RESEARCH - IADR (implantology section). Ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali. E’ inoltre autore di pubblicazioni su riviste del settore.
|
|||||||||||||||
Bibliografia Edizioni Martina dei Prof. Renato NESSI, Dr. Alessandro LEONIDA
|
|||||||||||||||
Obiettivi del corso
L’implantologia, e la riabilitazione protesica che questa rende possibile, si può ben dire che abbiano spostato in avanti le frontiere dell’odontostomatologia negli ultimi 20 anni. Tecniche chirurgiche sempre più raffinate consentono oggi di recuperare a fini implantari porzioni di osso di dimensioni ridotte. La radiologia, grazie all’introduzione delle ricostruzioni tridimensionali e delle modellazioni solide dalle immagini TC, fornisce all’implantologo la possibilitttà di programmare correttamente gli interventi conoscendo la forma e le dimensioni dell’osso nelle tre coordinate dello spazio. Ma la sola valutazione morfologica del sito implantare non è sempre sufficiente a garantire il successo dell’impianto. L’osso è un tessuto complesso, dal trofismo delicato: se la sua capacità osteoformatrice è ridotta o alterata per le più diverse cause, anche l’osteointegrazione dell’impianto ne soffre e l’intervento implantare può essere destinato all’insuccesso. La valutazione della qualità ossea è quindi un momento essenziale nella programmazione implantologica, tanto quanto lo è la misura dell’altezza e del volume dell’osso disponibile. |
|||||||||||||||
|
Programma Sabato 13 DICEMBRE 2008 “LA QUALITA' OSSEA UN FATTORE DISCRIMINANTE IN IMPLANTOLOGIA”
Ore 08.30 - 09.00 - Registrazione partecipati
Ore 09.00 - 10.00 Biologia cellulare dell’osso
Ore 10.00 - 11.00 Variazione ossee fisiologiche e patologiche
Ore 11.00 - 11.15 - Break
Ore 11.00 -13.00 Osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati -bronj-
Ore 13.00 - 14.00 - Pausa Pranzo
Valutazione e misura della qualità ossea
Ore 15.00 - 16.00 La qualità negli innesti ossei
Ore 16.00 – 16.15 - Break
Ore 16.15 - 18.00 Superfici implantari e qualità ossea: nuove opportunità per il clinico.
Ore 18.00 - 18.15 Conclusioni finali e discussione, elaborazione
e consegna dei questionari e delle schede di valutazione Orari del corso Sabato 13 DICEMBRE 2008 “LA QUALITA' OSSEA UN FATTORE DISCRIMINANTE IN IMPLANTOLOGIA”
|
Quote di partecipazione Odontoiatri € 150 + i.v.a.
Studenti € 50 + i.v.a.
La quota di partecipazione comprende: il materiale congressuale, l'attestato di partecipazione, la colazione di lavoro e i coffee-break.
| ||||||||||||||