|
40139 Bologna - Via A.P. Orlandi, 24 - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com FILIALE: 00161 Roma - Via Imperia, 31 - Tel. e Fax 06.440.45.03 - filiale.roma@edizionimartina.com
|
|
|||||||
|
|
|||||||
|
PIEGATURA FILI - APPLICAZIONI CLINICHE Venerd́ 26, Sabato 27 OTTOBRE 2012 dr. Corrado GHIDINI - odt. Claudio FRONTALI EVENTO ACCREDITATO E.C.M. CON CODICE RIFERIMENTO 1425-36680 per Odontoiatra CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI 21 per Odontoiatra N° PARTECIPANTI: 20 |
![]() SALA AZZURRA |
| PROFILO DEI RELATORI |
|
dr. Corrado GHIDINI Presidente di A.E.R.O. Associazione per l’Educazione e la Ricerca in Ortodonzia. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988. Allievo e collaboratore dei maestri americani R.M. Ricketts, Frank Edwards, Carl Gugino ed Ellen Grady, ne è diventato referente italiano traducendo i loro articoli, manuali e corsi. Socio di numerose Società scientifiche ortodontiche nazionali e statunitensi, per anni, ha ricoperto la carica di Segretario Culturale della Società Italiana di Bio-progressiva (SIOB). Già istruttore nei corsi di ortodonzia organizzati dalla SIOB, è stato relatore e docente in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Dal 2005 è direttore scientifico e docente del Master Triennale in Ortodonzia AERO. Libero professionista, pratica in maniera esclusiva l’ortodonzia, negli studi di Castiglione delle Stiviere (MN) e Bologna. Durante i suoi venti anni di pratica ortodontica, avendo trattato con successo letteralmente migliaia di casi, ha maturato una esperienza rilevante in particolar modo nel tratamento di pazienti affetti da malformazioni facciali e problemi ortopedici facciali. Nel trattamento del paziente adulto, si è particolarmente dedicato alla preparazione dei casi ortodontico-chirurgici maxillofacciali e all’integrazione dei trattamenti multidisciplinari per raggiungere l’optimum dell’estetica dento-facciale.
odt. Claudio FRONTALI Titolare del laboratorio “Normocclusion” di Bologna. Consegue la maturità professionale odontotecnica nel 1978 a Reggio Emilia. Dal 1978 al 1995 presta servizio presso il reparto di ortognatodonzia dell’Istituto per le malattie della bocca “Arturo Beretta” di Bologna, collaborando con i Primari Prof. Giorgio Maj e Prof. Sergio Bassani. Dal 1990 instaura una stretta collaborazione tecnico culturale con la Leone facendo parte dei fondatori del gruppo “Leolab”. Arricchisce la sua formazione professionale frequentando numerosi corsi di ortodonzia di illustri relatori italiani e stranieri, sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato articoli in alcune delle più conosciute riviste del settore e tenuto conferenze di carattere tecnico a livello nazionale, collaborando alla realizzazione di audiovisivi tecnico pratici. Dal 2001 collabora attivamente con il Dr. Alberto Bianchi, con l’equipe del Prof. Claudio Marchetti e con la Leone S.p.A. alla realizzazione del dispositivo di distrazione dento-ossea della sinfisi mandibolare, messo a punto dalla equipe di chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale “S. Orsola” di Bologna del Prof. Claudio Marchetti. Dal 2004 è attivo collaboratore dell’associazione AERO svolgendo ruolo di principale referente tecnico in tutti i corsi di ortodonzia.
|
| PRESENTAZIONE DEL CORSO DI TECNICHE DI PIEGATURA FILI E LORO APPLICAZIONI CLINICHE |
|
Cari Colleghi, dr. Corrado Ghidini
|
| OBIETTIVI DEL CORSO |
|
La filosofia che ispira questo corso, il cui obiettivo è quello di fornire la teoria necessaria alla corretta piegatura dei fili e dei vari archi nei diversi trattamenti, ma soprattutto, grazie a numerose esercitazioni pratiche, di istruire alla manualità per ottenere un’ottima meccanica.
|
| MATERIALE NECESSARIO PER LE ESERCITAZIONI |
|
Pinze • Tweed piatta Tipo Lancer codice L-626-136 Pinzette per brackets, specillo, specchietto, altimetro per brackets, pinza a torretta per fili pesanti.
Fili • 1 Tubo di Bendalloy blue 0.16x0.16 codice 520-162
La ditta Lancer si è resa disponibile ad offrire ai partecipanti al Corso un Kit di ingresso che comprende tutto il materiale sopraelencato ad un prezzo particolarmente vantaggioso. I rimanenti fili e pinze necessari saranno forniti dall’organizzazione del Corso, che fornirà altresì i modelli per le esercitazioni di bandaggio e brackettaggio, ivi incluse bande e attacchi ortodontici per un valore commerciale pari ad 100,00 €.
|
| BENEFIT |
|
CD rom contenente le immagini che descrivono le procedure di costruzione e di attivazione degli archi utilitari, dei sezionali e degli ausiliari di uso più frequente.
|
| PROGRAMMA DEL CORSO |
|
Venerdì 26 OTTOBRE 2012 Ore 08.30 - 09.00 - Registrazione partecipanti Ore 09.00 - 09.10 dr. Corrado Ghidini Introduzione. PARTE TEORICA Ore 09.10 - 11.00 Nozioni di base di biomeccanica ortodontica e di merceologia. I denti rispondono all’applicazione di una forza con un movimento. Le forze in ortodonzia possono essere prodotte attraverso l’uso di fili e molle metalliche oltre che da fili e catene elastiche. Gli attacchi e le bande sono il tramite attraverso cui le forze vengono trasferite ai denti. Vengono presentati i diversi tipi di fili, molle, elastici, attacchi e bande con cui vengono realizzate le apparecchiature ortodontiche. PARTE PRATICA Ore 11.00 - 13.00 dr. Corrado Ghidini, odt. Claudio Frontali Posizionamento delle bande e degli attacchi ortodontici. Il corretto posizionamento delle bande e degli attacchi nei tre piani dello spazio è una delle condizioni che concorrono al successo del trattamento. Verrà illustrata la tecnica del posizionamento diretto di attacchi e bande. Tra i colleghi partecipanti, che si renderanno reciprocamente disponibili, si procederà al posizionamento in vivo di attacchi diretti sui denti anteriori e bande sui molari. Ore 13.00 - 14.00 - Pausa pranzo Ore 14.00 - 16.00 Le apparecchiature ausiliarie. Non è possibile spostare i denti se non si provvede a creare lo spazio perché ciò avvenga. È inoltre necessario controllare e modificare la dimensione trasversale delle arcate ed ottenere l’ancoraggio necessario al movimento dei denti anteriori. Vengono discusse le basi razionali e le metodiche di costruzione delle seguenti apparecchiature ausiliarie: - Espansore Rapido del Palato - Trazione extraorale - Maschera di Delaire - Barre palatali - Quad-Helix - Archi linguali - Griglie linguali - Bi-Helix - Lip bumper. Ore 16.00 - 16.20 - Break Ore 16.20 - 19.00 dr. Corrado Ghidini, odt. Claudio Frontali Esercitazione pratica guidata dagli istruttori costruzione di: - Barra palatale - Quad Helix
Sabato 27 OTTOBRE 2012 PARTE TEORICA Ore 09.00 - 11.00 Presentazione di casi clinici in cui vengono mostrati le applicazioni pratiche degli archi e dei fili che verranno modellati nelle esercitazioni pratiche. In relazione a questi casi, i partecipanti dovranno realizzare, con la guida degli istruttori, tutti gli ausiliari, gli archi ed i sezionali che sono stati utilizzati per portare a termine i casi illustrati. - Casi intercettivi - Casi di malocclusione di prima classe - Casi di malocclusione di seconda classe - Casi di malocclusione di terza classe. PARTE PRATICA Ore 11.00 - 13.00 dr. Corrado Ghidini, odt. Claudio Frontali Aspetti teorici, biomeccanica e costruzione di: - Archi utilitari di base - Arco di Burnston - Archi utilitari per il controllo della linea mediana - Archi utilitari di avanzamento. Ore 13.00 - 14.00 - Pausa pranzo Ore 14.00 - 19.00 dr. Corrado Ghidini, odt. Claudio Frontali Aspetti teorici, biomeccanica e costruzione di: Archi utilitari di retrazione e torque - Archi ideali - Sezionali di stabilizzazione - Sezionali di trazione - Sezionali di distalizzazione - Sezionali di retrazione - Molle di up-righting - Cantilever. Ore 19.00 - 19.15 Conclusioni finali e discussione, elaborazione e consegna dei questionari e delle schede di valutazione.
|
| QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO |
| PREZZI |
Odontoiatra € 380,00 Iva compresa
|
|
MODALITA' DI PAGAMENTO |
Assegno bancario o circolare non trasferibile
intestato a Edizioni Martina S.r.l.
|
|
RINUNCIA |
Le cancellazioni delle iscrizioni al corso dovranno
pervenire per iscritto alla segreteria organizzativa e saranno rimborsate
completamente se pervenute 20 gg. prima della data di inizio del corso.
|
|
CONVENZIONI HOTEL |