Logo Centro Corsi Martina
Home page

ECM

EDIZIONI MARTINA S.R.L.
40126 Bologna - Via delle Belle Arti 17/E - Tel. 051.6241343 - Fax 051.545.514 - info@edizionimartina.com


Il carrello Ŕ vuoto
Autore Titolo Indice

 

Sei il visitatore numero

 




Autori
Prefazione
Presentazione a cura di R.D.A. Bellantone
Presentazione a cura di M. Cordaro
Indice
 

PRINCIPI DI CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA

GALLENZI P. - PATINI R.

Pag. 224 - 104 illustrazioni a colori

ISBN 978-88-7572-156-5

SCONTO NEWSLETTER

Prezzo di copertina 120,00 €

Prezzo scontato

70,00 €

Quantità


Autori

Patrizia GALLENZI

È laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria. È professore aggregato di Clinica Odontostomatologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dirigente medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria Operativa e Pedodonzia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le patologie della testa e del collo del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”. È autrice di pubblicazioni edite su riviste scientifiche nazionali e internazionali di settore.

Romeo PATINI

È laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria, specialista in Chirurgia Odontostomatologica. Si dedica alla formazione degli studenti che afferiscono all’Istituto di Clinica Odontoiatrica del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”. Attualmente è dottorando di ricerca in Ricerca Clinica Cellulare e Molecolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È autore di pubblicazioni edite su riviste scientifiche nazionali e internazionali di settore.

Prefazione

Questo manuale nasce dall’esigenza di fornire agli studenti del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia e dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nei quali sia previsto l’insegnamento di “Malattie Odontostomatologiche” un valido supporto di studio. L’esiguo spazio didattico riservato alle discipline odontostomatologiche in tali corsi di laurea e la mancanza di un testo dedicato, infatti, ha indotto, negli anni, molto frequentemente gli studenti a ricorrere all’utilizzo di dispense ciclostilate, spesso non aggiornate e prive di adeguati riferimenti bibliografici, letture consigliate di approfondimento e iconografia dedicata.

In considerazione della celere evoluzione che l’odontoiatria sta sperimentando negli ultimi anni e della progressiva settorializzazione delle branche odontoiatriche l’insegnamento di Clinica Odontostomatologica, un tempo cardine dell’intero corso di laurea, è stato fortemente ridimensionato in termini di CFU e, conseguentemente, di programma d’esame. Alla luce di questo, il testo, che descrive i meccanismi eziopatogenetici delle principali patologie dell’apparato stomatognatico con un focus sugli aspetti anatomici, fisiologici, anestesiologici e di gestione di pazienti in corso di radioterapia o in terapia con bifosfonati, può essere efficacemente utilizzato dagli studenti del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria per lo studio della disciplina di “Clinica Odontostomatologica”.

Il libro può rappresentare, parimenti, un’alternativa ai testi specialistici di branca per la consultazione veloce e per dirimere i dubbi che possono emergere durante la pratica clinica da parte degli odontoiatri e dei medici specializzati in odontostomatologia nella biblioteca dei quali un testo esauriente ma al contempo compatto come questo non dovrebbe mancare.

Gli Autori

Presentazione a cura di R.D.A. Bellantone

Sono molto lieto di presentare la monografia “Principi di Clinica Odontostomatologica” a cura di alcuni colleghi del Dipartimento di Scienze Chirurgiche per la Patologie della testa e del collo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La semplicità e chiarezza con cui sono espressi i contenuti e l’iconografia che correda il volume lo rendono fruibile in maniera trasversale agli studenti di tutti i corsi di laurea in cui è presente l’insegnamento di Discipline Odontostomatologiche.

L’assenza di un supporto didattico aggiornato che fosse dedicato a tale proposito è stata finalmente colmata dagli autori che, tramutando in testo anni di sforzi profusi nell’attività assistenziale presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e nella didattica del nostro Ateneo, hanno dato vita a un’opera alla quale auguro un futuro ricco di successi.

Rocco Domenico Alfonso Bellantone
Professore Ordinario di Chirurgia Generale
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Fondazione Policlinico A. Gemelli

Presentazione a cura di M. Cordaro

È con viva soddisfazione che aderisco alla richiesta di scrivere una presentazione al testo “Principi di Clinica Odontostomatologica” che è indirizzato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Igiene dentale. Il testo si colloca a metà strada tra il ponderoso trattato e lo scarno manualetto, senza rinunciare ai più recenti aggiornamenti.

Un’attenta riflessione è stata dedicata all’iconografia al fine di inserire il maggior numero possibile di immagini significative.

Desidero, quindi, augurare successo a questo valido testo e ai suoi giovani autori, il cui impegno testimonia la vitalità della nostra scuola.

Massimo Cordaro
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria Università Cattolica del Sacro Cuore

Indice

Capitolo 1

ESAME OBIETTIVO DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO

Capitolo 2

CENNI DI ANATOMIA ED EMBRIOLOGIA DEI MASCELLARI

Capitolo 3

FISIOLOGIA DELLA MASTICAZIONE E DELL’ERUZIONE DENTARIA

Capitolo 4

ANESTESIOLOGIA NELLA PRATICA ODONTOIATRICA

Capitolo 5

CARIE DENTARIA

Capitolo 6

PULPOPATIE

Capitolo 7

PARODONTOPATIE

Capitolo 8

ANOMALIE DELLA DENTIZIONE

Capitolo 9

LESIONI TRAUMATICHE DEI DENTI

Capitolo 10

INCLUSIONE E RITENZIONE DENTARIA

Capitolo 11

FLOGOSI ODONTOGENE

Capitolo 12

IL DOLORE IN ODONTOSTOMATOLOGIA

Capitolo 13

LESIONI ELEMENTARI DELLE MUCOSE ORALI

Capitolo 14

PATOLOGIE DELLE MUCOSE ORALI

Capitolo 15

DISORDINI POTENZIALMENTE MALIGNI DELLE MUCOSE ORALI

Capitolo 16

CANCRO DEL CAVO ORALE

Capitolo 17

PATOLOGIE DELLE GHIANDOLE SALIVARI

Capitolo 18

CISTI DEI MASCELLARI

Capitolo 19

TUMORI DEI TESSUTI ODONTOGENI

Capitolo 20

GESTIONE DEL PAZIENTE IN CORSO DI RADIOTERAPIA O IN TERAPIA CON BIFOSFONATI

Capitolo 21

MALATTIA FOCALE ODONTOGENA

Bibliografia